Tuesday 5 July 2016

Avocado, vulcani e nascite.

L'avocado è una meraviglia di albero. Il fusto deciso, rugoso. La foglia larga, di un verde brillante. I rami bassi, piegati dal peso di frutti e fogliame, arrivano a terra. Il mio preferito tra i 180 alberi dell'impianto, qui da Vincenzo ed Elisa, è un selvatico, verde smeraldo, con fogliame fitto, a cupola, che ci puoi stare sotto come in una capanna. I frutti sono meravigliosamente grassi e fragranti, e fino a che non si raccolgono non maturano. Rimangono lì, appesi, integri, fino a che non arriviamo noi a staccarli con le forbici periscopiche. Uno, due, tre. Contiamo i frutti che cadono dopo il taglio per non perderli tra l'erba verde. Ne mangiamo a volontà.


Dopo poche settimane dal nostro arrivo, cominciano a fiorire gli agrumi. Nell'aria si spande il profumo inebriante, aromatico e speziato delle zagare. Sembra impossibile che un fiore così dolce, vellutato e fragile spunti su una pianta così spinosa, ruvida ed inospitale. Insieme ai limoni nasce anche Amanita Naima, che ora  riempie le nostre giornate. Sta bene all'aperto, sotto gli alberi, come tutti i funghi
Un'eruzione dell'Etna ci ricorda che, da queste parti, è Lui che comanda. E' stato Lui a plasmare queste terre dare loro la forma che hanno oggi. Le piante che qui crescono hanno dentro un poco di fuoco di lava. La rucola è particolarmente piccante, i pomodori asciutti e sapidi, le ciliegie dolci e saporite. Abbiamo allestito un orto, il primo tutto nostro, e non vediamo l'ora di raccogliere.
I ragazzi ci hanno accolto come nemmeno ci aspettavamo. Per la prima volta, (anzi, la seconda, dopo il Giardino della Gioia, o forse la terza, dopo Piccapane) sentiamo di avere il tempo da dedicare anche a noi, alle nostre necessità, senza sentirci dei rubapagnotte. Vincenzo ed Elisa hanno tre figli, e sanno bene cosa significa avere famiglia, il lavoro, il tempo e gli spazi che bisogna dedicarle.




1 comment:

  1. La mia nuova nipotina è bellissima. Parola di zio. Vi abbraccio. Mi mancate. Luca

    ReplyDelete